9 Settembre in Villa Torlonia – San Mauro Pascoli (FC)

Balamondo World Music Festival

Il 9 settembre il Balamondo Word Music Festival arriva a San Mauro Pascoli, in un luogo magico, pieno di poesia e cultura, Villa Torlonia. Balamondo, l’epicentro del ballo globale, è il festival che fa incontrare il Liscio con le musiche del mondo. Sarà una serata carica di energia e suoni di culture diverse che si intrecceranno in un linguaggio comune: la musica. Musiche di appartenenza che daranno vita alla contaminazione tra mondi apparentemente lontanissimi. La scelta del direttore artistico del Balamondo, Mirko Casadei, per questa tappa del Festival, va su un grande nome internazionale Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra.

03 Emir Kusturica_foto ragan-Teodorovic Zeko

Emir Kosturica

Kusturica regista cinematografico, musicista e sceneggiatore bosniaco, noto per il successo internazionale tra gli anni 80 e 90, ha diretto pellicole dal carattere marcatamente surreale e grottesco, e non prive di graffianti spunti satirici, che gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1995, arriva il suo capolavoro: il visionario Underground. Poi nel 1998 con la “No Smoking Orchestra” compone le musiche per il suo celebre film “Gatto nero, gatto bianco”, Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno.

emir-kusturica-the-no-smoking-orchestra_a2adc_1000

No Smoking Orchestra

Il gruppo musicale “No Smoking Orchestra” (Zabranjeno Pusenje in lingua originale) nasce nel 1980 a Sarajevo, diventando in breve l’esponente musicale di riferimento dei “New primitives”, un movimento di resistenza culturale sorto negli anni della transizione al dopo-Tito. Al gruppo si unisce il regista e insieme girano il mondo portando i suoni e le atmosfere della loro terra. L’ultimo album della band, Corps Diplomatique viene presentato in Francia e poi nel tour internazionale, con i nuovi brani di punta Cerveza e Comandante.

MIRKO CASADEI POPULAR FOLK ORCHESTRA2

Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

Mirko Casadei, oggi alla guida della Casadei POPular Folk Orchestra, dice: “Per una notte il mare Adriatico verrà annullato, i suoni tipici e le atmosfere popolari si fonderanno in un unico grande abbraccio”. Il Balamondo porterà a San Mauro Pascoli una ventata di suoni che daranno vita a una coinvolgente festa, nella suggestiva cornice di Villa Torlonia, al centro della Tenuta Torre di pascoliana memoria. Qui il padre del poeta Giovanni Pascoli, Ruggero, amministra i possedimenti del Principe Alessandro Torlonia dal 1855 al 1867, anno della sua uccisione, trattandosi di uno dei latifondi terrieri più importanti ed estesi della Romagna.

LA LOCATION

Villa Torlonia

La storia di Villa Torlonia parte però da molto lontano e attraversa molteplici fasi di sviluppo nel corso dei secoli: in età romana è Giovedia, con un tempio dedicato a Giove, dove, secondo la tradizione, Giulio Cesare si sarebbe fermato in preghiera dopo l’attraversamento del Rubicone, nel 49 a.C.

VAI AL SITO
san-mauro-pascoli-divertimento-600x600

VUOI PORTARE IL BALAMONDO WORLD FESTIVAL NEL TUO TERRITORIO?

CONTATTACI ORA