21, 22, 23 agosto. Piazzale Kennedy – Rimini, ore 21.00.
arriva il

Balamondo World Music Festival

Con Tullio De Piscopo, Modena City Ramblers, Alberto Bertoli e, ogni sera, la Mirko Casadei Big Band

PRENOTA ORA
453406079_1058535948959269_6463673591811268181_n

Si inizia il 21 con Tullio De Piscopo

Batterista e cantante che ha fatto la storia del jazz italiano, portandolo anche sulle piste da ballo internazionali, con brani come Stop Bajon’, ballati nei club più alla moda di Ibiza e di Miami dai giovanissimi e apprezzati al tempo stesso dai cultori del jazz. Il brano del quale ricorre il quarantennale, venne registrato nel 1984 a Formia negli studi Bagaria di Pino Daniele assieme ad un incredibile mix di musicisti, Don Cherry, grande jazzista, al ‘Pocket Trumpet’ e alla chitarra africana Dussun’guni, Famadou Don Moye per decenni colonna ritmica dell’Art Ensemble of Chicago, Margherita Ricciardelli vocalist e poi gli indimenticabili Rino Zurzolo al basso e Joe Amoruso alle tastiere, laritmica possente di Pino Daniele alla chitarra e il sound magico di Tullio De Piscopo alla batteria, voce e percussioni.

33 (2)

Si prosegue il 22 con la tappa riminese della Notte del Liscio. Sul palco ci saranno i Modena City Ramblers

il gruppo per eccellenza del Combat Folk italiano, amatissimi all’estero, dove sono sempre impegnati in lunghissime tournee e dove hanno avuto l’onore di essere ospiti del WOMAD, il prestigioso festival di world music ideato da Peter Gabriel. A Balamondo presenteranno alcuni brani del nuovo disco di prossima uscita. Ad aprire la serata ci sarà la Banda Città di Rimini

ABERTOLI

Infine il 23 arriva a Balamondo Alberto Bertoli

cantautore rock di Sassuolo, figlio di Pierangelo, del quale ha raccolto l’eredità artistica. Due musical come interprete, tre album e la direzione artistica del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al padre.

LA LOCATION

Torre di Oriolo

Nelle colline tra Faenza e Forlì la Torre di Oriolo va da guardia al piccolo nucleo abitato di Oriolo dei Fichi e a tutti i vigneti del territorio circostante.
La torre a pianta esagonale, che risale al 1474-1476, anno di ristrutturazione del fortilizio ad opera dei Manfredi, signori di Faenza, ha una terrazza panoramica visitabile a cui si accede con una scala a chiocciola e dalla quale vedere il paesaggio a 360 gradi!

Oggi la torre di Oriolo è un “territorio in fermento” gestito dall’Associazione “Torre di Oriolo” un gruppo di produttori agricoli e ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano.
Ciò che li unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale, per questo ancora oggi la Torre ne è la sede!

Ancora oggi, la Torre ne è la sede ufficiale. Ogni anno vengono organizzato eventi, visite guidate, rievocazioni storiche e feste tradizionali.
La Torre rivive con appuntamenti fissi per ogni stagione, senza mai dimenticare le eccellenze dei prodotti tipici, i piatti tradizionali e il vino grande protagonista!

VAI AL SITO DELLA TORRE DI ORIOLO
torre_drone4 - Copia

VUOI PORTARE IL BALAMONDO WORLD FESTIVAL NEL TUO TERRITORIO?

CONTATTACI ORA