15 AGOSTO ORE 21 in PIAZZA ROMAGNA MIA a GATTEO MARE (FC)
arriva il

Balamondo World Music Festival

Il 15 Agosto tra Cesenatico e Gatteo Mare, in piazza Romagna mia, si celebra il Re del Liscio Raoul Casadei. Per il quarto anno si torna in piazza a festeggiare il grande Raoul Casadei, simbolo indiscusso della Romagna, inventore e divulgatore del Liscio e autore di buona parte delle canzoni che hanno reso celebre questo genere musicale. Sarà suo figlio Mirko Casadei, partito dal palcoscenico più importante d’Europa, quello del teatro Ariston del festival di Sanremo, ad animare piazza Romagna mia, proprio in fondo al viale delle Nazioni, al confine tra Cesenatico e Gatteo Mare, dove Raoul abitava nel suo amato “recinto Casadei” o meglio una specie di ranch che Raoul aveva creato per stare con la sua famiglia.

452346666_18444640204037135_3435994153273888554_n

Renzo Rubino & la Sbanda

E’ Renzo Rubino & la Sbanda l’ospite in questa serata dal titolo L’ESTATE DI RAOUL, dedicata al Re del Liscio, che vedrà sul palco anche Mirko Casadei BIG BAND. Ad aprire la serata un raduno nazionale delle bande italiane in collaborazione con AMBIMA, associazione nazionale che comprende oltre 4000 bande in Italia. Una bella collaborazione nata dalla disponibilità del presidente di Ambima Giampaolo Lazzeri.

Rimini; 03/09/2020: Balamondo, orchestra mirko casadei, concerto piazza cavour, eugenio finardi ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Dice Mirko:

“Sarà una serata speciale, un grande abbraccio a Raoul! Sarà per tutti l’occasione di salutare il Re del Liscio e di farlo rivivere attraverso le sue ballate che sono state la colonna sonora della riviera, della vacanza e di tanti appassionati del liscio.”.

LA LOCATION

Torre di Oriolo

Nelle colline tra Faenza e Forlì la Torre di Oriolo va da guardia al piccolo nucleo abitato di Oriolo dei Fichi e a tutti i vigneti del territorio circostante.
La torre a pianta esagonale, che risale al 1474-1476, anno di ristrutturazione del fortilizio ad opera dei Manfredi, signori di Faenza, ha una terrazza panoramica visitabile a cui si accede con una scala a chiocciola e dalla quale vedere il paesaggio a 360 gradi!

Oggi la torre di Oriolo è un “territorio in fermento” gestito dall’Associazione “Torre di Oriolo” un gruppo di produttori agricoli e ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano.
Ciò che li unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale, per questo ancora oggi la Torre ne è la sede!

Ancora oggi, la Torre ne è la sede ufficiale. Ogni anno vengono organizzato eventi, visite guidate, rievocazioni storiche e feste tradizionali.
La Torre rivive con appuntamenti fissi per ogni stagione, senza mai dimenticare le eccellenze dei prodotti tipici, i piatti tradizionali e il vino grande protagonista!

VAI AL SITO DELLA TORRE DI ORIOLO
torre_drone4 - Copia

VUOI PORTARE IL BALAMONDO WORLD FESTIVAL NEL TUO TERRITORIO?

CONTATTACI ORA