Rimini, Piazza Cavour 2, 3, 4 Settembre

Con Mark Ribot, Eugenio Finardi, Frankie hi-nrg, Richard Galliano ogni sera in solo e insieme a Mirko Casadei POPular Folk Orchestra


Una chitarra distorta, fonti sonore che arrivano dai club rumorosi del Village newyorkese, dove la disco si è fatta sedurre dal punk e poi si è immersa nell’ipnosi del minimalismo. Quando si esibiva sul palco dei locali downtown, insieme a nomi come Laurie Anderson o Elvis Costello, sicuramente Marc Ribot non avrebbe mai pensato, un giorno, di incontrare dal vivo l’Orchestra di Liscio più popolare d’Italia, quella che ha aperto le sue radici impregnate di Romagna, al mondo. Balamondo World Music Festival da qualche anno accompagna, con le sue originali scelte artistiche, gli scampoli di vacanze in Riviera, portando a Romagna, nel corso del tempo, personalità come i modernizzatori del tango Gotan Project e il jazzista Al di Meola. Tutti invitati da Mirko Casadei, al quale il padre Raoul ha lasciato la direzione della band. Il liscio, insomma, cerca una identità e un riconoscimento come suono del pianeta, world music, appunto, espressione diventata di moda negli anni ‘90 da quando ha iniziato a utilizzarla Peter Gabriel per descrivere i dischi che produceva con la sua Real World. E che aderisce perfettamente allo spirito del Festival che, il 2, 3 e 4 settembre, ha invaso la centralissima piazza Cavour a Rimini, mettendo in scena ogni sera relazione sonori apparentemente ai confini con l’impossibile.

Venerdì 2 settembre


Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e Marc Ribot. Il chitarrista americano è stato stretto collaboratore di Vinicio Capossela, ma le sue frequentazioni dal vivo della musica italiana si fermano al cantante irpino, due anime sperimentalmente affini. Qui, invece, è diventato, per una notte, parte di questa formazione, che ha proposto i classici di un repertorio senza tempo, mescolando il sapore felliniano di ottoni e grancasse con le improvvisazioni del solista americano. E, a proposito di Fellini, per celebrare i 100 dalla sua nascita, a Ribot è stato anche commissionato un riarrangiamento del tema di Amarcord scritto da Nino Rota. Ospite il rapper Frankie hi-nrg-mc.

sabato 3 settembre

Mirko Casadei POPular Orchestra è stata attraversata dai fraseggi blues di Eugenio Finardi, qui con il suo versante maggiormente anglosassone

domenica 4 settembre


Mirko Casadei POPular Orchestraha fuso le sue sonorità con altro esponente delle avanguardie musicali internazionali, il fisarmonicista francese Richard Galliano, uno che nella sua carriera ha accompagnato tutta l’ondata della chanson française, da Serge Reggiani a Charles Aznavour e Serge Gainsbourg. Come ha dichiarato, deve le sue scelte a uno di quelli incontri che ti cambiano la vita, quello con Astor Piazzolla, il maestro argentino del tango nuevo, che lo ha convinto a reinventare le sue radici con il new musette, suono che mischia valzer, jazz e tango.

VUOI PORTARE IL BALAMONDO WORLD FESTIVAL NEL TUO TERRITORIO?

CONTATTACI ORA