PREMIO RAOUL CASADEI

Lo scopo del concorso è quello di selezionare GIOVANI MUSICISTI under 30 da lanciare nel mondo della musica. I musicisti selezionati potranno partecipare alla fase finale del concorso esibendosi davanti ad una giuria di esperti del mondo della musica. I vincitori oltre al l’ambito premio RAOUL CASADEI, si aggiudicheranno un contratto artistico per suonare con l’Orchestra Casadei all’interno del prestigioso Balamando World Music Festival che si terrà nel mese di Luglio Agosto 2024 in Romagna
I partecipanti potranno essere musicisti che suonano qualsiasi strumento o cantanti, saranno chiamati a presentare interpretare un brano di Casadei delle edizioni musicali Raoul Casadei Simpatia che potranno scegliere in una rosa di brani indicata dall’edizione. Il brano scelto dovrà essere interpretato in maniera personale facendo così emergere le potenzialità di ciascun artista.
I partecipanti potranno essere musicisti che suonano qualsiasi strumento o cantanti, saranno chiamati a presentare interpretare un brano di Casadei delle edizioni musicali Raoul Casadei Simpatia che potranno scegliere in una rosa di brani indicata dall’edizione. Il brano scelto dovrà essere interpretato in maniera personale facendo così emergere le potenzialità di ciascun artista. I partecipanti potranno portare anche un loro pezzo inedito che rafforzerà la loro candidatura alla fase finale; attraverso l’arrangiamento e il testo dovranno creare un’atmosfera e un suono che sia l’espressione della musica popolare romagnola ma con l’obiettivo di aggiornarla al presente. Si procederà prima a una selezione online, poi i finalisti saranno chiamati alla fase finale del concorso nella quale si esibiranno davanti a una giuria tecnica composta da personalità del mondo della musica che individuerà i vincitori del premio Raoul Casadei.
I vincitori oltre al l’ambito premio RAOUL CASADEI, si aggiudicheranno un contratto artistico per suonare con l’Orchestra Casadei all’interno del prestigioso Balamando World Music Festival che si terrà nel mese di Luglio Agosto 2024 in Romagna.

A chi si rivolge

La rassegna è aperta a tutti i giovani artisti, cantanti o musicisti under 30.
Gli iscritti dovranno avere un’età che va dai 18 ai 30 anni.

Programma

Ciascun artista dovrà interpretare una canzone da lui scelta dall’elenco delle canzoni edizioni musicali Raoul Casadei Simpatia ricevute dopo l’iscrizione on-line alla mail indicata durante l’iscrizione.
Le interpretazioni dei brani dovranno venir filmate, anche con un semplice smartphone, ed inviate via mail all’indirizzo: info@balamondo.it
Per facilitare l’invio si consiglia di utilizzare: Wetransfer, Soundcloud, Bandcamp, Dropbox o altra modalità similare

Iscrizione

Gli artisti che desiderino partecipare al concorso dovranno compilare il seguente modulo on line.
L’iscrizione è gratuita.

  • GG slash MM slash AAAA
  • * campi obbligatori

PRESELEZIONE

Queste interpretazioni saranno valutate da una qualificata giuria e tra gli altri saranno tenute in considerazione per la valutazione il talento, le capacità vocali, quelle musicali e la presenza scenica.
Il video dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 Aprile 2024

FASE FINALE

I finalisti saranno decisi dalla giuria in base al materiale pervenuto e ai talenti che saranno selezionati
La giuria selezionatrice sarà presieduta da Mirko Casadei.

VINCITORI

i vincitori del concorso verranno scritturati per un contratto artistico con l’Orchestra Casadei Big Band e parteciperanno ad alcune date del Balamondo World Music Festival.

ELENCO DELLE CANZONI

i vincitori del concorso verranno scritturati per un contratto artistico con l’Orchestra Casadei Big Band e parteciperanno ad alcune date del Balamondo World Music Festival.

LA LOCATION

Torre di Oriolo

Nelle colline tra Faenza e Forlì la Torre di Oriolo va da guardia al piccolo nucleo abitato di Oriolo dei Fichi e a tutti i vigneti del territorio circostante.
La torre a pianta esagonale, che risale al 1474-1476, anno di ristrutturazione del fortilizio ad opera dei Manfredi, signori di Faenza, ha una terrazza panoramica visitabile a cui si accede con una scala a chiocciola e dalla quale vedere il paesaggio a 360 gradi!

Oggi la torre di Oriolo è un “territorio in fermento” gestito dall’Associazione “Torre di Oriolo” un gruppo di produttori agricoli e ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano.
Ciò che li unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale, per questo ancora oggi la Torre ne è la sede!

Ancora oggi, la Torre ne è la sede ufficiale. Ogni anno vengono organizzato eventi, visite guidate, rievocazioni storiche e feste tradizionali.
La Torre rivive con appuntamenti fissi per ogni stagione, senza mai dimenticare le eccellenze dei prodotti tipici, i piatti tradizionali e il vino grande protagonista!

VAI AL SITO DELLA TORRE DI ORIOLO
torre_drone4 - Copia

VUOI PORTARE IL BALAMONDO WORLD FESTIVAL NEL TUO TERRITORIO?

CONTATTACI ORA